Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Come iscriversi?

 

Come iscriversi?

Per studiare presso un'Università italiana, si consiglia anzitutto di visitare i seguenti siti internet dedicati: 

 studenti stranieri          +                  studyinitaly logo 1
PROCEDURE PER L'INGRESSO, IL SOGGIORNO E L'IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI STRANIERI AI CORSI DI FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA, ANNO ACCADEMICO 2018-2019
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO OFFERTE DAL GOVERNO ITALIANO A STUDENTI STRANIERI E ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (IRE)

PER L’ANNO ACCADEMICO 2018-2019

SCADENZA 30 APRILE 2018

Prima di presentare la domanda di pre-iscrizione universitaria, si raccomanda di FISSARE UN APPUNTAMENTO ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA (inf.iictunisi@esteri.it) che fornirà ogni informazione utile.

 

Tappa 1: LA DICHIARAZIONE DI VALORE

La prima fase dell’iscrizione ad un’università italiana è la preparazione della “dichiarazione di valore” dei titoli di studio conseguiti in Tunisia, ossia il riconoscimento certificato dall’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Tunisi (indirizzo: 113, Avenue Jugurtha – Mutuelleville, orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 12.00) che i titoli acquisiti consentono l’iscrizione in Italia.

A tal fine, lo studente deve:

  1. Far legalizzare i titoli di studio in originale + le pagelle presso il Ministero dell’Educazione/Ministero dell’Insegnamento Superiore;
  2. Far legalizzare le firme dei suddetti Ministeri presso il Ministero degli Affari Esteri, sui medesimi documenti in originale;
  3. Fotocopiare gli originali (fronteretro) e richiedere le copie conformi presso il Municipio;
  4. Far legalizzare la firma del responsabile al Municipio (sulle copie conformi) presso il Governatorato;
  5. Far legalizzare la firma del funzionario del Governatorato (sulle copie conformi) presso il Ministero degli Affari Esteri;
  6. Provvedere alla traduzione dei documenti (le copie conformi legalizzate) da parte di un traduttore (lista disponibile nella pagina “Servizi consolari” del sito dell’Ambasciata d’Italia). N.B. il COGNOME e il NOME devono essere scritti come sul passaporto.

N.B. Non esiste equipollenza automatica tra i titoli di studio tunisini e quelli italiani.

L’università italiana è l’unica abilitata a determinare il livello di studio corrispondente al sistema universitario italiano sulla base della “dichiarazione di valore” ma anche, in alcuni casi, sulla base del programma universitario tunisino dettagliato (consultare la pagina “equipollenza titoli” sul sito web dell’Ambasciata d’Italia a Tunisi).

***SCARICA QUI UNA SCHEDA DETTAGLIATA SUI DOCUMENTI RICHIESTI E SULL’ITER DA SEGUIRE PER LA OTTENERE LA DICHIARAZIONE DI VALORE DI UN DIPLOMA DI MATURITÀ O DI UN DIPLOMA DI LAUREA O DI LICENZA***

 

Tappa 2: ISCRIZIONE IN PARALLELO UNIVERSITÀ // AMBASCIATA D’ITALIA+ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA (ENTRO IL 20 LUGLIO 2018)

Questa fase si compone di due parti da svolgere in contemporanea:

  1. Verificare l’adempimento dei requisiti per l’accesso all’università italiana scelta ed adempiere alle eventuali formalità previste (iscrizione online, pagamento online della tassa d’iscrizione, esame del dossier, test di ammissione, ecc). Tali informazioni sono disponibili sul sito web di ciascuna università.

ATTENZIONE

    • L’iscrizione all’università non esclude l’obbligo di adempiere al passo successivo.
    • La scelta dell’università dev’essere unica e dev’essere effettuata tenendo conto dei posti disponibili per gli stranieri (consultabili sul sito web del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR).
    • La maggior parte delle università italiane richiedono di sostenere un esame di lingua italiana. Gli studenti già in possesso di un certificato di conoscenza di lingua italiana di livello B2 (CILS, CELI, o PLIDA) sono generalmente esonerati dall’esame.

2. Depositare obbligatoriamente la domanda di pre-iscrizione “MODELLO A” presso l'Istituto Italiano di Cultura a Tunisi, solamente dopo aver effettuato l'autenticazione di foto e firma presso l’Ambasciata d'Italia presentando il "MODELLO A" e il  modulo di “Certificazione di Autenticità Foto e Firma” disponibili qui sotto (lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, entro il 20 luglio 2018). 

I documenti necessari per la domanda di pre-iscrizione sono:

  • fotocopia della prima pagina del passaporto in corso di validità;
  • «MODELLO A» (domanda di preiscrizione), compilato in modo leggibile e con cura, ma NON firmato. La firma è apposta di fronte ad un Funzionario dell’Ambasciata d’Italia (ogni mercoledi’, dalle ore 9.00 alle ore 12.00); SCARICA QUI IL MODELLO A
  • n. 3 fototessere, di cui n. 1 fototessera deve essere incollata sul modulo di “Certificazione di Autenticità Foto e Firma” (SCARICA QUI IL MODULO) e n. 2 fototessere devono essere semplicemente “graffettate” al medesimo modulo ;
  • la dichiarazione di valore dei titoli di studio o il certificato d’iscrizione all’ultimo anno del liceo (originale di diploma+pagelle e fotocopia fronte-retro di ciascun documento);
  • l’indicazione dell’università italiana scelta (stampare dal sito: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/elenco2018/ la pagina in cui sono indicati l’università e i corsi scelti);
  • fotocopia di un certificato di conoscenza della lingua italiana (CILS, CELI o PLIDA), livello B2 minimo, oppure l’iscrizione a uno degli esami menzionati;
  • (facoltativo ma fortemente raccomandato) «MODELLO D» (lettera di idoneità all’immatricolazione), ovvero una lettera di « pre-ammissione » da parte dell’università italiana, in seguito alla valutazione preliminare del percorso scolastico ed accademico del candidato. SCARICA QUI IL MODELLO D

***SCARICA QUI L’ELENCO DEI DOCUMENTI RICHIESTI PER LA PREPARAZIONE DI UNA DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE COMPLETA***

 

Tappa 3: PRESENTARE DOMANDA DI VISTO PER STUDIO “PER IMMATRICOLAZIONE UNIVERSITÀ” (una volta terminata la procedura di pre-iscrizione ed aver ottenuto la risposta positiva da parte dell’università)

Il tempo massimo di trattazione di una domanda di visto per studio è pari a 90 giorni. È pertanto necessario che lo studente interessato presenti la domanda almeno 1 mese prima della partenza prevista.

I principali documenti da presentare per la domanda del visto per studio in Italia sono:

  • l’accettazione presso l’università italiana. Si raccomanda di chiudere le pratiche di ammissione con l’università italiana entro il mese di luglio, anche prendendo contatto diretto con gli uffici competenti dell’istituzione universitaria, al fine di poter rientrare nelle tempistiche per il rilascio del visto di studio. La lettera di accettazione dell'Università, vidimata dall'Ambasciata, sarà richiesta all'atto di domanda di permesso di soggiorno;
  • il certificato di conoscenza della lingua italiana livello B2 minimo;
  • una dichiarazione dalla banca attestante l’esistenza di un conto bloccato a nome dell’interessato con una somma pari a 5.889,00 Euro (pari a 453,00 Euro per un periodo di 13 mesi corrispondente all’anno accademico). SCARICA QUI UN MODELLO;
  • la situazione economica e la presa a carico formale da parte dei genitori dello studente; la situazione bancaria e/o l’affiliazione alla previdenza sociale devono essere fornite;
  • l’assicurazione, la prenotazione del biglietto, la sistemazione in Italia;
  • nonché qualsiasi altro documento ritenuto necessario da parte dell’Ufficio Visti.

***SCARICA QUI UNA SCHEDA DETTAGLIATA SUI DOCUMENTI RICHIESTI E SULL’ITER DA SEGUIRE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER IL VISTO PER STUDIO***


215