Ce site utilise cookie pour vous fournir une meilleure expérience. En poursuivant la navigation, vous acceptez l'utilisation des cookie de notre part OK

Borse di studio e opportunità

 

Borse di studio e opportunità
  • SECONDA EDIZIONE DI "VIVO D'ARTE", CONCORSO PER GIOVANI ARTISTI ITALIANI ALL'ESTERO 

grafica 1200x1200 01

Al via la seconda edizione di “Vivo d’Arte”, il concorso-premio dedicato ai giovani artisti italiani (al di sotto dei 36 anni di età) residenti stabilmente all’estero. Il successo della prima edizione ha confermato l’iniziativa come eccellente strumento per valorizzare la creatività e il talento dei nostri giovani connazionali residenti all’estero e per favorire collaborazioni e contaminazioni con altre culture.

Anche quest’anno il concorso-premio si articolerà in due distinte sezioni, una dedicata alle Arti Performative, l’altra alle Arti Visive, in collaborazione rispettivamente con la Fondazione Romaeuropa e con il Museo d'Arte Moderna di Bologna e con la partecipazione del MiBACT. Come per la prima edizione, il progetto vincitore della sezione Arti Visive sarà rappresentato a Roma, il 21 ottobre 2020, nell’ambito della prossima edizione del Romaeuropa Festival.

Online il bando per le ARTI PERFORMATIVE (teatro, musica e danza contemporanee). La scadenza per la ricezione delle domande è fissata alle ore 23.59 (ora italiana) del giorno 31 marzo 2020.

Scarica il bando

 

  • XIX PREMIO INTERNAZIONALE DI ITALIANISTICA NELL'AMBITO DELLA 47MA EDIZIONE DEI PREMI INTERNAZIONALI FLAIANO. BANDO PER L'EDIZIONE 2020.

Il Premio Internazionale Flaiano di Italianistica, giunto alla sua XIX edizione, è stato istituito nel 2002 in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale come sezione speciale nell'ambito dei Premi Internazionali Flaiano di Letteratura, Teatro, Cinema e Televisione.

Promosso e organizzato dall'Associazione Culturale Ennio Flaiano, il Premio valorizza il lavoro degli italianisti nel mondo e nelle passate
edizioni è stato assegnato ad autorevoli studiosi e professori di diverse nazionalità. In questa edizione la giuria del premio proclamerà i tre vincitori, che saranno chiamati a partecipare alla cerimonia di premiazione a Pescara il 4 luglio 2020.

Scarica qui il bando!

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 aprile 2020.

 

  • PREMI E CONTRIBUTI IN FAVORE DELLE TRADUZIONI IN LINGUA STRANIERA DI OPERE LETTERARIE E SCIENTIFICHE, PRODUZIONE, DOPPIAGGIO O SOTTOTITOLATURA IN LINGUA STRANIERA DI CORTOMETRAGGI, LUNGOMETRAGGI E SERIE TELEVISIVE - Bando 2020

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale promuove la diffusione di opere editoriali e cinematografiche italiane all’estero attraverso l’erogazione di incentivi alla traduzione e al doppiaggio/sottotitolatura che rappresentano uno strumento strategico per la promozione della lingua e della cultura italiana all’estero.

La Farnesina eroga due tipi di incentivi finanziari:

  1. Contributi:
  • incentivo alla traduzione in lingua straniera e divulgazione a mezzo pubblicazione (anche in formato digitale e-book) di opere letterarie e scientifiche italiane, la cui pubblicazione sia prevista dopo il 31 luglio 2020;
  • produzione, doppiaggio o sottotitolatura in lingua straniera di cortometraggi, lungometraggi e di serie televisive che saranno realizzati dopo il 31 luglio 2020.

b. Premi:

  • incentivo a opere italiane (anche in formato digitale e-book ), ivi compresi cortometraggi e lungometraggi e serie televisive destinate ai mezzi di comunicazione di massa, che siano state divulgate, tradotte, prodotte, doppiate, sottotitolate, in data non antecedente al 1 gennaio 2019.

Le domande dovranno essere presentate dai richiedenti utilizzando l'apposito modulo (accluso al bando qui allegato), in italiano o in
inglese.

Le richieste complete di tutti i documenti elencati nel predetto bando dovranno essere inviate all'Istituto Italiano di Cultura o all'Ambasciata ENTRO IL 30 APRILE 2020.

 


273