Assumo oggi l’incarico di Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica tunisina, un Paese con cui condividiamo una profonda, storica e radicata amicizia. Il dialogo Italo-tunisino è stato nel tempo plasmato da una fitta trama di relazioni che hanno interessato ogni ambito: dalla collaborazione politica a quella economica, dalla sicurezza alla cooperazione migratoria, dagli aiuti allo sviluppo alla promozione culturale.
L’Ambasciata continuerà pertanto a lavorare per approfondire le già eccellenti relazioni bilaterali tra due sponde dello stesso mare in cui la fattiva e numerosa collettività italiana e la presenza di oltre 800 imprese italiane hanno reso oggi l’Italia il primo partner commerciale della Repubblica Tunisina.
Questo sito, oltre a documentare la ricchezza del partenariato italo-tunisino, costituisce una prima piattaforma di contatto e speriamo un utile strumento di lavoro per tutti. Vi esorto pertanto a consultarlo, unitamente ai nostri profili social Facebook, Instagram e Twitter, per rimanere aggiornati sulle attività e i servizi offerti dall’Ambasciata.
Fabrizio Saggio
Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Tunisina
Tunisi, 5 ottobre 2022