Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Sarà un’azienda italiana, TerniEnergia S.p.A., a realizzare il primo impianto fotovoltaico nel deserto tunisino

Data:

27/07/2017


Sarà un’azienda italiana, TerniEnergia S.p.A., a realizzare il primo impianto fotovoltaico nel deserto tunisino

Il 24 luglio 2017 è stato inaugurato a Tozeur il cantiere per la costruzione del primo impianto fotovoltaico di taglia industriale in Tunisia, della capacità di 10 MW, che sarà ultimato nel corso del 2018 da TerniEnergia S.p.A. Erano presenti la Ministra dell’Energia Héla Cheikhrouhou, il Presidente della STEG - Société Tunisienne de l'Electricité et du Gaz, Moncef Harrabi, il Governatore di Tozeur, Mounir Hamdi, e rappresentanti della Kreditanstalt für Wiederaufbau.

Si tratta di un progetto da 12,5 milioni di dollari con il quale la Tunisia punta a diversificare le fonti di approvigionamento energetico e accrescere l’indipendenza dai combustibili fossili, valorizzando l’enorme potenziale del Paese in termini di energie rinnovabili, solare ed eolico. Non è che il primo di una serie di investimenti, previsti nel “Piano solare tunisino”, che consentiranno la realizzazione di impianti per una potenza di 1000 MWh, di cui 650 di fotovoltaico, entro il 2020.

24  93

126


191