Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Al via la XVII edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo (16-21 ottobre 2017)

Data:

13/10/2017


Al via la XVII edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo (16-21 ottobre 2017)

Dal 16 al 21 ottobre, a Tunisi e nel mondo, si celebra la XVII edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo. Tema centrale della manifestazione sarà “L’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema”, in omaggio al ruolo svolto dal cinema nel diffondere la lingua italiana all’estero e nel valorizzare “il vivere all’italiana”. Proprio il successo di film e di attori italiani è stato, e continua ad essere, veicolo dell’immagine italiana nel mondo. Innumerevoli espressioni linguistiche italiane, grazie al grande schermo, sono entrate a far parte del patrimonio linguistico universale.

L’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi propone, per l’occasione, un ampio ventaglio di eventi. Ad inaugurare la Settimana sarà la proiezione domenica 15 ottobre del film “Fortunata” di Sergio Castellitto presso il CinéMad’art di Cartagine. Ospite d’onore sarà la protagonista del film, l’attrice Jasmine Trinca, che incontrerà poi, lunedì, gli studenti di italianistica dell’ISLT.

Le proiezioni presso il CinéMad’art di Cartagine continueranno per il resto della settimana fino alla chiusura, sabato 21 ottobre, con il film “Oro verde” del regista algerino Mohammed Soudani.

Promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura, l’Accademia della Crusca e i numerosi enti di italianistica nel mondo, la Settimana della Lingua italiana nel mondo si conferma anche quest’anno un appuntamento di primo piano per la promozione dell’italiano all’estero.

Scarica qui il programma della Settimana della Lingua italiana in Tunisia.

affiches page 002

 


199