Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Grande successo della rassegna “Fare Cinema 2019” a Tunisi

Data:

04/10/2019


Grande successo della rassegna “Fare Cinema 2019” a Tunisi

Grande successo per la rassegna “Fare Cinema 2019”, che ha visto protagonista a Tunisi, dal 2 al 6 ottobre, il cinema italiano di qualità. L’iniziativa è stata dedicata quest’anno ai “Mestieri del Cinema”: attori, registi, sceneggiatori, montatori, direttori di fotografia e costumisti sono stati al centro della programmazione. La manifestazione cinematografica è stata promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, la seconda più antica scuola di cinema del mondo che da oltre ottant’anni forma gli artisti e i professionisti che hanno contribuito alla grandezza del cinema italiano e alla sua fama nel mondo. Hanno inoltre partecipato, da parte tunisina, la Cinémathèque Tunisienne con il Centre National du Cinéma et de l’Image e le scuole di cinema di Tunisi.

Una settimana intensa con masterclass e proiezioni cinematografiche, con ospiti d’eccezione: Roberto Perpignani, montatore storico dei film dei fratelli Taviani nonché docente di montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia; Enrica Barbano, costumista e docente, membro dell’Associazione Scenografi, Costumisti e arredatori, che ha lavorato in produzioni internazionali per cinema e televisione; Costanza Quatriglio, regista tra le più promettenti del panorama italiano. Hanno raccontato agli studenti e al pubblico tunisini le loro, ma soprattutto la passione, l’impegno e la creatività che caratterizzano il loro modo di fare cinema.

masterclass perpignani

 


302