Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ATTENZIONE: INFORMAZIONI PER RIENTRO IN ITALIA DALLA TUNISIA

Data:

19/05/2020


ATTENZIONE: INFORMAZIONI PER RIENTRO IN ITALIA DALLA TUNISIA

Si informa che l’Ambasciata d’Italia e la compagnia marittima Grimaldi stanno verificando con le Autorità Italiane e Tunisine la possibilità di organizzare un viaggio di rientro via nave per il prossimo 24 maggio 2020 sulla tratta Tunisi-Salerno, destinato ai passeggeri (con o senza veicoli) che per circostanze di assoluta urgenza intendano rientrare in Italia, sulla base delle modalità e nel rispetto della normativa in vigore in Italia (Le regole sugli spostamenti da e per l’estero in vigore in Italia dal 4 al 17 maggio sono quelle contenute nel DPCM del 26 aprile 2020. Le regole in vigore dal 18 maggio al 2 giugno e quelle in vigore dal 3 giugno sono contenute nel Decreto Legge n. 33 del 16 maggio) che si invita a leggere attentamente, unitamente alle FAQ pubblicate dal Ministero degli Affari Esteri a questo link:

https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html

 

ATTENZIONE:
Si attira in particolare l’attenzione sui seguenti punti delle FAQ:
• Chi arriva dall'estero non può prendere mezzi di trasporto pubblici, ma solo mezzi privati (quindi o qualcuno viene a prenderlo all'aeroporto, porto o stazione oppure l'interessato noleggia una macchina o, nei limiti in cui è consentito, prende un taxi o un'auto a noleggio con conducente).
• La quarantena deve adesso essere fatta da chiunque entri in Italia. Quindi anche da chi entra con mezzo privato.
• Tutti quelli che entrano dall'estero, anche con mezzi privati, devono avvisare l'Azienda sanitaria locale competente per territorio.
• L'isolamento può essere trascorso anche in un luogo diverso dalla propria abitazione, scelto dall'interessato
• Se qualcuno, arrivando in Italia, non ha luogo dove passare quarantena o non riesce a raggiungerlo (non possono venirlo a prendere, non trova stanza d'albergo che lo accolga...), allora deve trascorrere il periodo di isolamento in luogo deciso dalla Protezione civile, con spese a carico dell'interessato.

 

COME MANIFESTARE INTERESSE ALLA NAVE:

ATTENZIONE: Manifestazioni di interesse pervenute incomplete dei dati richiesti per ciascun passeggero (Modulo 1+ Modulo 2), inclusi i minori, non saranno esaminate: è responsabilità degli interessati fornire i dati richiesti, pena l’esclusione.

Ai fini della necessaria verifica della titolarità al viaggio si invitano solo coloro che si trovino nelle circostanze di assoluta urgenza a manifestare il proprio interesse INVIANDO ENTRO IL 20 MAGGIO 2020 ALLE ORE 20.00 in unica mail i moduli compilati all'indirizzo consolare.tunisi@esteri.it :

1. Modulo di autocertificazione debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato (SCARICA QUI), indicando bene e modello e targa del mezzo proprio o del mezzo privato (taxi, noleggio) che si recherà a prendere i passeggeri sprovvisti di mezzo proprio al porto
2. Modulo dati personali (SCARICA QUI) al fine di essere contattati per l’acquisto del biglietto. Se non fosse possibile compilare e inviare il modulo in formato excel, è necessario comunicare OBBLIGATORIAMENTE i seguenti dati nel testo della mail:

COGNOME:
NOME:
LUOGO E DATA DI NASCITA:
TEL IN TUNISIA:
N. PASSAPORTO:
TEL IN ITALIA:
TARGA E CONDUCENTE DEL MEZZO PROPRIO O CHE VIENE A PRENDERE AL PORTO:
INDIRIZZO DOVE SI TRASCORRERA’ AUTOISOLAMENTO:
EMAIL:

ATTENZIONE: NON SONO VALIDI I MODULI GIA’ INVIATI PER PRECEDENTI NAVI, ED OCCORRE INVIARLO DI NUOVO.

 

ACQUISTO BIGLIETTI

La compagnia Grimaldi indicherà individualmente, contattando ai recapiti forniti ciascun interessato, le modalità di acquisto del titolo di viaggio e di imbarco e verificherà per ciascun passeggero all’imbarco l'originale dell'autocertificazione che dovrà essere presentato debitamente compilato e firmato.

Alla luce delle disposizioni di contenimento del coronavirus (es. distanziamento sociale), il numero dei posti a bordo sarà limitato e le manifestazioni di interesse saranno esaminate fino ad esaurimento posti. GRIMALDI contatterà solo coloro che saranno rientrati nel numero dei posti disponibili.

Si invita inoltre ogni passeggero a compilare l'autodichiarazione per gli spostamenti in Italia (SCARICA QUI) da esibire durante il tragitto in Italia alle forze di polizia che faranno i controlli.

Indicazioni sugli spostamenti interni alla luce delle misure di quarantena generale e del coprifuoco vigenti in Tunisia saranno trasmesse agli indirizzi email comunicati.

 

 


337