- ORARI DI APERTURA CANCELLERIA CONSOLARE
- CALENDARIO FESTIVITA'
- ORARIO DI ATTENZIONE TELEFONICA
- EMERGENZE
- LISTE AVVOCATI E TRADUTTORI NOTI
Consulta le pagine del MAECI con le informazioni generali relative ai servizi consolari cui possono accedere gli italiani che si trovano o risiedono all'estero.
I servizi consolari ordinari sono a pagamento in contanti, secondo un tariffario il cui importo è fissato ogni trimestre sulla base del tasso di cambio ufficiale dell’Euro con il Dinaro Tunisino.
ORARI DI APERTURA CANCELLERIA CONSOLARE
ATTENZIONE: VARIAZIONE ORARI E APERTURA AL PUBBLICO PER EMERGENZA COVID-19
A seguito delle misure sanitarie decise dalle autorita' tunisine e per garantire il rispetto delle misure di igiene e un adeguato distanziamento sociale, si riceve l'utenza solo su appuntamento.
Gli orari della cancelleria consolare sono ridotti e gli accessi sono contingentati. Si invitano gli utenti a contattare preliminarmente via mail/telefono l'ufficio del servizio richiesto per informazioni e per fissare un eventuale appuntamento.
Si invitano gli utenti a dotarsi di mascherina per accedere ai locali e a rispettare le norme di distanziamento sociale in base alla segnaletica disposta all'ingresso della cancelleria consolare e si fa presente che eventuali accompagnatori (eccetto nei casi di minori e persone disabili) non saranno ammessi all'interno della Cancelleria Consolare.
COME FISSARE UN APPUNTAMENTO
A partire dal 14 novembre 2022 è attivo il servizio online di prenotazioni appuntamenti per i servizi consolari (portale “Prenot@Mi”) https://prenotami.esteri.it
I servizi consolari interessati dal sistema di prenotazioni appuntamenti online sono:
Passaporti;
Stato civile;
AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero;
Cittadinanza e servizi notarili;
Legalizzazioni e dichiarazioni di valore.
Per informazioni si prega di contattare il centralino dell’Ambasciata ai numeri 00216/71892231 - 00216/71892811 o di scrivere ai seguenti indirizzi:
Passaporti: passaporti.tunisi@esteri.it
Stato civile: statocivile.tunisi@esteri.it
AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero: aire.tunisi@esteri.it
Cittadinanza e servizi notarili: tunisi.cittadinanza@esteri.it
Legalizzazioni e dichiarazioni di valore: legalizza.tunisi@esteri.it
Per eventuali altre informazioni e/o comunicazioni: consolare.tunisi@esteri.it
ISCRIVERSI ALL'AIRE ONLINE SUL PORTALE FAST-IT DEI SERVIZI CONSOLARI
PER I PASSAPORTI PRENDERE APPUNTAMENTO SUL PORTALE: https://prenotami.esteri.it/
SPID - Sistema Gestione Identità Digitale
IMPORTANTE: Proroga validità passaporti, carte d'identità e patenti di guida rilasciate dallo Stato italiano
***
CALENDARIO DELLE FESTIVITA' - 2023
Nel 2023 la Cancelleria Consolare sarà chiusa nei seguenti giorni o festività: 1 gennaio, 20 marzo, 10 aprile, 25 aprile, 1 maggio, Aid El Fitr, 2 giugno, Aid El Idha, 17 dicembre, 25-26 dicembre.
***
ORARIO DI ATTENZIONE TELEFONICA
Tutte le informazioni di carattere generale sono presenti sul sito. Non saranno pertanto date informazioni che sono già presenti alle pagine di ciascun servizio. Solo per esigenze specifiche, gli Uffici Consolari prestano in situazione normale attenzione telefonica dal lunedì al giovedì, dalle ore 14:00 alle ore 15:00, ad eccezione dell'Ufficio Assistenza, che presta attenzione telefonica dalle ore 9:00 alle ore 15:00. Qualora non fosse possibile raggiungere telefonicamente gli uffici, si prega di inviare una mail all'ufficio preposto o di lasciare i propri dati al Centralino per essere richiamati non appena possibile.
Al di fuori dell’orario di apertura dell'Ambasciata (8:00 - 18:00) e solamente in caso di emergenza, si segnala che è operativo un numero di emergenza ad esclusivo uso dei connazionali in difficoltà: 00216/98301496.
Trattandosi di un numero destinato unicamente ai casi di emergenza, non verranno fornite informazioni sui servizi consolari ordinari.
Di seguito è possibile consultare la lista di avvocati (alcuni di lingua italiana) e di traduttori giurati in lingua italiana noti all’Ambasciata.
Si fa presente che NON si tratta di professionisti di fiducia dell’Ambasciata e che il rapporto con i clienti resta strettamente personale.