Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni

 

Elezioni

2022

REFERENDUM ABROGATIVI SULLA GIUSTIZIA (12 GIUGNO 2022)

 

2021

Elezioni dei Com.it.es (3 dicembre 2021

 

2020

Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari» - 20-21 SETTEMBRE 2020 - (29 marzo 2020, referendum sospeso e rinviato)

 

2019

Elezione dei membri del Parlamento europeo 2019

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDUM CONSULTIVI 2019 - COMUNICATI INFORMATIVI

L’Ambasciata d’Italia a Tunisi è incaricata della gestione delle tornate elettorali nazionali nelle quali gli aventi diritto al voto residenti in Tunisia sono chiamati a partecipare (elezioni parlamentari, referendum, Comites). Per le elezioni parlamentari e per i referendum, la Tunisia fa parte, nell’ambito della Circoscrizione Estero, della Ripartizione elettorale Africa, Asia, Oceania e Antartide (Legge 459/2001).

Per l'anno 2019, in Italia sono state convocate le consultazioni elettorali o referendarie indicate di seguito (in ordine di data della votazione):

  • 24 marzo 2019
    • elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Basilicata

Si ricorda agli elettori che le elezioni amministrative si svolgono esclusivamente nel territorio della Repubblica, presso i seggi istituiti dai Comuni italiani. Per tali comizi non è quindi prevista in nessun modo la possibilità di votare all'estero. I Comuni inviano ai propri elettori iscritti AIRE una "cartolina-avviso" con istruzioni relative a come recarsi a votare. Tale cartolina deve essere esibita per poter usufruire delle agevolazioni di viaggio. La cartolina-avviso non è il documento di voto, che é invece costituito dalla "tessera elettorale". Di norma se ne fa consegnata al cittadino durante i suoi soggiorni in Italia (nota: la tessera elettorale non serve per il voto all'estero). L'elettore che non sia in possesso della tessera la dovrà ritirare presso gli uffici comunali prima di recarsi a votare nel seggio.

Per altre informazioni relative alla disciplina per i viaggi degli elettori e per le agevolazioni di viaggio si suggerisce di visitare direttamente il sito web del Ministero dell'Interno, Servizi Elettorali ·> http://www.interno.gov.it/it/notizie/agevolazioni-viaggio-elettori-pubblicate-info

Anche la Società AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) aderisce come di consueto alle richieste di esenzione dei pedaggi autostradali, sia all'andata che al ritorno, ma unicamente per gli elettori residenti all'estero.

 

AVVISO IMPORTANTE

Si invitano i connazionali residenti in Tunisia a verificare sempre l’esattezza e completezza dell’indirizzo postale del proprio domicilio, con particolare attenzione al codice postale, e di comunicare tempestivamente all’Ambasciata d’Italia a Tunisi eventuali cambiamenti di indirizzo. In caso contrario, non potrà essere garantito il recapito del plico elettorale al proprio domicilio in occasione di tornate elettorali per le quali é previsto il diritto di voto all’estero.

 


131