Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Università

 

Università

L’Italia ha assunto un ruolo importante nell’ambito dell’istruzione superiore europea, essendo stata tra i quattro paesi che per primi hanno promosso la creazione del cosiddetto "Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore" (Dichiarazione della Sorbona, maggio 1998), iniziando un imponente processo di armonizzazione dei vari sistemi di istruzione superiore noto con il nome di "Processo di Bologna" (Dichiarazione di Bologna, giugno 1999).

Anche in passato l’Italia è stata centro attivissimo di studi universitari, oltre che culla di antiche civiltà. Sono noti in tutto il mondo i suoi tesori artistici nei settori dell’architettura, pittura, scultura, mosaico, arte lignea, le opere e le scoperte di suoi artisti, musicisti, poeti, navigatori e scienziati quali Raffaello Sanzio, Michelangelo da Carvaggio, Giuseppe Verdi, Cristoforo Colombo, Leonardo da Vinci, Antonio Meucci, Guglielo Marconi, Carlo Rubbia.

Oltre ad alcune grandi aziende, sia pubbliche che private, l'Italia ha sviluppato inoltre una solida rete di piccole e medie imprese, ha promosso la creazione di parchi scientifici e incentivato sia la ricerca di base che la ricerca applicata in una grande varietà di settori disciplinari (biologia, fisica, medicina, tecnologie informatiche, ecc).

Notizie di interesse generale sull’organizzazione e sul funzionamento delle Università italiane si trovano nella sezione del sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Liste complete degli Atenei sono consultabili attraverso lo speciale motore di ricerca CINECA.

E’ presente anche pagina dedicata alle Università nel sito della CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

  

 

Per conoscere le PROCEDURE PER L'INGRESSO, IL SOGGIORNO E L'IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI STRANIERI / INTERNAZIONALI AI CORSI DI FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA PER L'ANNO ACCADEMICO 2017-2018 visita il sito "Studiare in Italia".

Visita inoltre la sezione "Come iscriversi" nel menù a sinistra.

 


187