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Come iscriversi?

 

Come iscriversi?

ISCRIZIONE A UNIVERSITA' IN ITALIA ANNO ACCADEMICO 2020-2021

VISITA IL SITO DEDICATO: https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

SCARICA LA CIRCOLARE DEL MINISTERO UNIVERSITA' E RICERCA: PROCEDURE PER L’INGRESSO, IL SOGGIORNO E L’IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI RICHIEDENTI VISTO, RELATIVE AI CORSI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA, PRESSO LE ISTITUZIONI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE VALIDE PER L’ANNO ACCADEMICO 2020-2021FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA, PRESSO LE ISTITUZIONI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE VALIDE PER L’ANNO ACCADEMICO 2020-2021

Le presenti procedure sono subordinate alle attuali e future disposizioni emergenziali del Governo italiano e dell’Unione europea in materia di prevenzione e contenimento dell’epidemia del virus COVID 19.

In considerazione delle disposizioni inviate alle istituzioni della formazione superiore dal Ministro dell’Università e della Ricerca e relative all’avvio dell’anno accademico 2020/21, a fronte del permanere della situazione di emergenza COVID-19, la mobilità fisica degli studenti internazionali verso l’Italia potrà essere sostituita se necessario, almeno per tutto il 2020, con attività didattiche a distanza.

Ciò non toglie che gli studenti internazionali, qualora necessitino del visto di ingresso in Italia e una volta accettati dalle Università italiane, dovranno tempestivamente provvedere alla richiesta di visto per motivi di studio presso le Rappresentanze diplomatico-consolari di riferimento per i rispettivi luoghi di residenza. Le procedure di rilascio di tali visti dovranno essere concluse, fatta salva differente futura indicazione, entro il 30 novembre 2020, onde consentire l’effettiva immatricolazione degli studenti internazionali ed il successivo pagamento delle tasse universitarie.

Per il rilascio del visto ai candidati dei corsi di studio presso le università italiane, la domanda di preiscrizione verrà presentata attraverso il portale UNIVERSITALY, secondo le indicazioni già pervenute presso tutti gli atenei italiani.

 

 

PREISCRIZIONI A.A. 2020-2021 : Al fine di avviare le procedure di preiscrizione universitaria, gli atenei inviteranno i candidati ai propri corsi di studio, ad accedere al portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep ) al fine di compilare la relativa “domanda di preiscrizione” in modalità telematica.

La nuova procedura non riguarderà i corsi attivati presso le Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML), gli Istituti di Specializzazione in Psicoterapia e i corsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma organizzati dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Per informazioni, è possibile rivolgersi all'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi scrivendo all'indirizzo inf.iictunisi@esteri.it.

 

Tappa 1: LA DICHIARAZIONE DI VALORE

A partire dall'anno accademico 2020-2021, le dichiarazioni di valore dovranno essere presentate solo su richiesta da parte dell'Università. In tal caso, gli studenti dovranno rivolgersi all’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Tunisi (indirizzo: 113, Avenue Jugurtha – Mutuelleville, per fissare un appuntamento: legalizza.tunisi@esteri.it) per richiedere che i titoli acquisiti in loco possano essere dichiarati validi per l’iscrizione in Italia.

Lo studente deve:

  1. Fotocopiare gli originali (fronteretro) e richiedere le copie conformi presso il Municipio;
  2. Far legalizzare la firma del responsabile al Municipio (sulle copie conformi);
  3. Recarsi dal Notaio per l’apposizione dell’Apostille;
  4. Provvedere alla traduzione dei documenti da parte di un traduttore (lista disponibile nella pagina “Servizi consolari” del sito dell’Ambasciata d’Italia). N.B. il COGNOME e il NOME devono essere scritti come sul passaporto.
  5. Recarsi dal Notaio per l’apposizione dell’Apostille sulle traduzioni.

L'Apostille deve essere apposta: sul titolo di studio originale, sulle pagelle, e sulle relative traduzioni.

N.B. Non esiste equipollenza automatica tra i titoli di studio tunisini e quelli italiani.

L’Università italiana è l’unica abilitata a determinare il livello di studio corrispondente al sistema universitario italiano sulla base della “dichiarazione di valore” ma anche, in alcuni casi, sulla base del programma universitario tunisino dettagliato (consultare la pagina “equipollenza titoli” sul sito web dell’Ambasciata d’Italia a Tunisi).

 

Tappa 2: PRE-ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITÀ ITALIANA TRAMITE IL PORTALE UNIVERSITALY

Occorre anzitutto verificare il possesso dei requisiti per l’accesso all’Università italiana scelta, adempiendo alle eventuali formalità previste (iscrizione online, pagamento online della tassa d’iscrizione, esame del dossier, test di ammissione, ecc). Tali informazioni sono disponibili sul sito web di ciascuna Università.

Al fine di avviare le procedure di preiscrizione universitaria, gli atenei inviteranno i candidati ai propri corsi di studio, ad accedere al portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep) al fine di compilare la relativa “domanda di preiscrizione” in modalità telematica.

ATTENZIONE

  • La scelta dell’università dev’essere unica e dev’essere effettuata tenendo conto dei posti disponibili per gli stranieri (consultabili sul sito web del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR).
  • La maggior parte delle università italiane richiedono di sostenere un esame di lingua italiana. Gli studenti già in possesso di un certificato di conoscenza di lingua italiana di livello B2 (CILS, CELI, o PLIDA) sono generalmente esonerati dall’esame. A partire dall’anno accademico 2020-2021, e solo su richiesta delle Università, le prove di conoscenza della lingua italiana potranno essere svolte anche in modalità telematica.

 

Tappa 3: PRESENTARE DOMANDA DI VISTO PER STUDIO “PER IMMATRICOLAZIONE UNIVERSITÀ”

Una volta completata la procedura di preiscrizione ed aver ottenuto la risposta positiva da parte dell’Università italiana, è possibile procedere con la domanda di visto presso la Società Almaviva.

Il tempo massimo di trattazione di una domanda di visto per studio è pari a 90 giorni. È pertanto necessario che lo studente interessato presenti la domanda almeno 1 mese prima della partenza prevista.

I principali documenti da presentare per la domanda del visto per studio in Italia sono:

  • una dichiarazione dalla banca attestante l’esistenza di un conto bloccato a nome dell’interessato con una somma pari a 5.977,79 euro annuali (pari a 459,83 euro mensili). SCARICA QUI UN MODELLO;
  • la situazione economica e la presa a carico formale da parte dei genitori dello studente;
  • la situazione bancaria e/o l’affiliazione alla previdenza sociale devono essere fornite;
  • la prenotazione aerea di andata per l’Italia;
  • la disponibilità della somma occorrente per il rimpatrio, comprovabile anche con l’esibizione del biglietto di ritorno;
  • la disponibilità di un idoneo alloggio sul territorio nazionale;
  • un’adeguata copertura assicurativa per cure mediche e ricoveri ospedalieri;
  • qualsiasi altro documento ritenuto necessario da parte dell’Ufficio Visti.

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