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Come iscriversi?

 

Come iscriversi?

Per studiare presso un'Università italiana, si consiglia anzitutto di visitare i seguenti siti internet dedicati: 

 studenti stranieri          +                  studyinitaly logo 1

PROCEDURE PER L'INGRESSO, IL SOGGIORNO E L'IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI STRANIERI AI CORSI DI FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA

(a.a. 2020-2021 in corso di finalizzazione)


BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO OFFERTE DAL GOVERNO ITALIANO A STUDENTI STRANIERI E ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (IRE)

(a.a. 2020-2021 in corso di finalizzazione)

 

ANNO ACCADEMICO 2020-2021

VISITA IL SITO DEDICATO: https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ 

SCARICA LA CIRCOLARE DEL MINISTERO UNIVERSITA' E RICERCA: PROCEDURE PER L’INGRESSO, IL SOGGIORNO E L’IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI RICHIEDENTI VISTO, RELATIVE AI CORSI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA, PRESSO LE ISTITUZIONI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE VALIDE PER L’ANNO ACCADEMICO 2020-2021FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA, PRESSO LE ISTITUZIONI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE VALIDE PER L’ANNO ACCADEMICO 2020-2021

INTRODUZIONE RISPETTO ALL’AA 2020/2021
Le presenti procedure sono subordinate alle attuali e future disposizioni emergenziali del Governo italiano e dell’Unione europea in materia di prevenzione e contenimento dell’epidemia del virus COVID 19.
In considerazione delle disposizioni inviate alle istituzioni della formazione superiore dal Ministro dell’Università e della Ricerca e relative all’avvio dell’anno accademico 2020/21, si rileva come a fronte del permanere della situazione di emergenza COVID-19, la mobilità fisica degli studenti internazionali verso l’Italia potrà essere sostituita se necessario, almeno per tutto il 2020, con attività didattiche a distanza.
Ciò non toglie che tali studenti internazionali, qualora necessitino del visto di ingresso in Italia, dovranno comunque e in maniera tempestiva provvedere alla richiesta di visto per motivi di studio presso le Rappresentanze diplomatico-consolari di riferimento per i rispettivi luoghi di residenza, al fine di utilizzare tale visto non appena le condizioni lo consentiranno. Le procedure di rilascio di tali visti dovranno essere concluse, fatta salva differente futura indicazione, entro il 30 novembre 2020, onde consentire l’effettiva immatricolazione degli studenti internazionali ed il successivo pagamento delle tasse universitarie.
Per il rilascio del visto ai candidati dei corsi di studio presso le università italiane, la domanda di preiscrizione verrà presentata attraverso il portale UNIVERSITALY, secondo le indicazioni già pervenute presso tutti gli atenei italiani; si invitano pertanto tutte le istituzioni della formazione superiore a non interrompere le proprie procedure di reclutamento degli studenti internazionali e la relativa valutazione dell’idoneità dei titoli esteri da essi posseduti.
In merito alla valutazione dei titoli scolastici esteri idonei per l’accesso in Italia a corsi di primo ciclo (diplomi di scuola media superiore), si rammenta che, a causa dell’emergenza COVID-19, molti Paesi esteri hanno adottato misure di carattere eccezionale al fine di garantire il completamento dei cicli scolastici ed il rilascio delle relative qualifiche finali. Si invitano pertanto le istituzioni italiane della formazione superiore ad applicare anche per i suddetti casi i criteri stabiliti dalla Convenzione di Lisbona, ovvero il riconoscimento dei medesimi diritti accademici che un determinato titolo scolastico finale conferisce ufficialmente nel sistema estero di riferimento, a meno che non sussistano comprovate differenze sostanziali, anche in riferimento alla durata della scolarità complessiva pre-universitaria richiesta in Italia, che si rammenta essere di dodici anni.

PREISCRIZIONI A.A. 2020-2021 : Al fine di avviare le procedure di preiscrizione universitaria, gli atenei inviteranno i candidati ai propri corsi di studio, ad accedere al portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep) al fine di compilare la relativa “domanda di preiscrizione” in modalità telematica.

 

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Gli studenti interessati a studiare in Italia possono inoltre ricorrere alla piattaforma predisposta dall’associazione Uni-Italia, d'intesa con la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, e reperibile all’indirizzo: https://uniitalia.studioware.it/registration-form. Registrandosi e indicando l’istituzione e il corso di loro interesse, è possibile ricevere assistenza e informazioni utili nelle successive fasi di ingresso, immatricolazione e permanenza in Italia. Gli iscritti ricevono inoltre aggiornamenti periodici.

Prima di presentare la domanda di pre-iscrizione universitaria, si raccomanda di FISSARE UN APPUNTAMENTO ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA (inf.iictunisi@esteri.it) che fornirà ogni informazione utile.

 

Tappa 1: LA DICHIARAZIONE DI VALORE

La prima fase dell’iscrizione ad un’università italiana è la preparazione della “dichiarazione di valore” dei titoli di studio conseguiti in Tunisia, ossia il riconoscimento certificato dall’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Tunisi (indirizzo: 113, Avenue Jugurtha – Mutuelleville, orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 12.00) che i titoli acquisiti consentono l’iscrizione in Italia.

A tal fine, lo studente deve:

  1. Fotocopiare gli originali (fronteretro) e richiedere le copie conformi presso il Municipio;
  2. Far legalizzare la firma del responsabile al Municipio (sulle copie conformi)
  3. Recarsi dal Notaio per l’apposizione dell’Apostille
  4. Provvedere alla traduzione dei documenti da parte di un traduttore (lista disponibile nella pagina “Servizi consolari” del sito dell’Ambasciata d’Italia). N.B. il COGNOME e il NOME devono essere scritti come sul passaporto.
  5. Recarsi dal Notaio per l’apposizione dell’Apostille sulle traduzioni

L'Apostille deve essere apposta: sul titolo di studio originale, sulle pagelle, e sulle relative traduzioni.

N.B. Non esiste equipollenza automatica tra i titoli di studio tunisini e quelli italiani.

L’università italiana è l’unica abilitata a determinare il livello di studio corrispondente al sistema universitario italiano sulla base della “dichiarazione di valore” ma anche, in alcuni casi, sulla base del programma universitario tunisino dettagliato (consultare la pagina “equipollenza titoli” sul sito web dell’Ambasciata d’Italia a Tunisi).

 

Tappa 2: ISCRIZIONE IN PARALLELO UNIVERSITÀ // AMBASCIATA D’ITALIA+ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA

Questa fase si compone di due parti da svolgere in contemporanea:

  1. Verificare l’adempimento dei requisiti per l’accesso all’università italiana scelta ed adempiere alle eventuali formalità previste (iscrizione online, pagamento online della tassa d’iscrizione, esame del dossier, test di ammissione, ecc). Tali informazioni sono disponibili sul sito web di ciascuna università.

ATTENZIONE

    • L’iscrizione all’università non esclude l’obbligo di adempiere al passo successivo.
    • La scelta dell’università dev’essere unica e dev’essere effettuata tenendo conto dei posti disponibili per gli stranieri (consultabili sul sito web del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR).
    • La maggior parte delle università italiane richiedono di sostenere un esame di lingua italiana. Gli studenti già in possesso di un certificato di conoscenza di lingua italiana di livello B2 (CILS, CELI, o PLIDA) sono generalmente esonerati dall’esame.

2. Depositare obbligatoriamente la domanda di pre-iscrizione “MODELLO A” presso l'Istituto Italiano di Cultura a Tunisi, solamente dopo aver effettuato l'autenticazione di foto e firma presso l’Ambasciata d'Italia presentando il "MODELLO A" e il  modulo di “Certificazione di Autenticità Foto e Firma” disponibili qui sotto (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00). 

I documenti necessari per la domanda di pre-iscrizione sono:

  • fotocopia della prima pagina del passaporto in corso di validità;
  • «MODELLO A» (domanda di preiscrizione), compilato in modo leggibile e con cura, ma NON firmato. La firma è apposta di fronte ad un Funzionario dell’Ambasciata d’Italia (ogni lunedì, mercoledi’ e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00); SCARICA QUI IL MODELLO A
  • n. 3 fototessere, di cui n. 1 fototessera deve essere incollata sul modulo di “Certificazione di Autenticità Foto e Firma” (SCARICA QUI IL MODULO) e n. 2 fototessere devono essere semplicemente “graffettate” al medesimo modulo ;
  • la dichiarazione di valore dei titoli di studio o il certificato d’iscrizione all’ultimo anno del liceo (originale di diploma+pagelle e fotocopia fronte-retro di ciascun documento);
  • l’indicazione dell’università italiana scelta (stampare dal sito: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/elenco2019/ la pagina in cui sono indicati l’università e i corsi scelti);
  • fotocopia di un certificato di conoscenza della lingua italiana (CILS, CELI o PLIDA), livello B2 minimo, oppure l’iscrizione a uno degli esami menzionati;
  • (se già disponibile) «MODELLO D» (lettera di idoneità all’immatricolazione), ovvero una lettera di « pre-ammissione » da parte dell’università italiana, in seguito alla valutazione preliminare del percorso scolastico ed accademico del candidato. SCARICA QUI IL MODELLO D

***SCARICA QUI L’ELENCO DEI DOCUMENTI RICHIESTI PER LA PREPARAZIONE DI UNA DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE COMPLETA***

 

Tappa 3: PRESENTARE DOMANDA DI VISTO PER STUDIO “PER IMMATRICOLAZIONE UNIVERSITÀ” (una volta terminata la procedura di pre-iscrizione ed aver ottenuto la risposta positiva da parte dell’università)

Il tempo massimo di trattazione di una domanda di visto per studio è pari a 90 giorni. È pertanto necessario che lo studente interessato presenti la domanda almeno 1 mese prima della partenza prevista.

I principali documenti da presentare per la domanda del visto per studio in Italia sono:

  • l’accettazione presso l’università italiana. Si raccomanda di chiudere le pratiche di ammissione con l’università italiana entro il mese di luglio, anche prendendo contatto diretto con gli uffici competenti dell’istituzione universitaria, al fine di poter rientrare nelle tempistiche per il rilascio del visto di studio. La lettera di accettazione dell'Università, vidimata dall'Ambasciata, sarà richiesta all'atto di domanda di permesso di soggiorno;
  • il certificato di conoscenza della lingua italiana livello B2 minimo;
  • una dichiarazione dalla banca attestante l’esistenza di un conto bloccato a nome dell’interessato con una somma pari a 5.953,87 Euro (pari a 457,99 Euro per un periodo di 13 mesi corrispondente all’anno accademico). SCARICA QUI UN MODELLO;
  • la situazione economica e la presa a carico formale da parte dei genitori dello studente; la situazione bancaria e/o l’affiliazione alla previdenza sociale devono essere fornite;
  • l’assicurazione, la prenotazione del biglietto, la sistemazione in Italia;
  • nonché qualsiasi altro documento ritenuto necessario da parte dell’Ufficio Visti.

***SCARICA QUI UNA SCHEDA DETTAGLIATA SUI DOCUMENTI RICHIESTI E SULL’ITER DA SEGUIRE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER IL VISTO PER STUDIO***


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