La Scuola di Studi Internazionali di Trento ha pubblicato i bandi di ammissione per l’anno accademico 2026/2027 per due Lauree Magistrali: Studi sulla Sicurezza Internazionale (MISS), in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e Studi Europei ed Internazionali (MEIS).
I due percorsi accademici, entrambi impartiti in lingua inglese, forniscono strumenti analitici e metodologici per comprendere le dinamiche della sicurezza globale, dell’integrazione europea e delle relazioni internazionali. I due programmi preparano gli studenti ad affrontare le principali sfide politiche, strategiche, economiche ed istituzionali contemporanee, formando figure capaci di operare in contesti internazionali, nelle istituzioni europee e nelle organizzazioni governative e non governative, oltre a offrire solide basi per il proseguimento degli studi in ambito accademico.
I bandi di ammissione rivolti a candidati “non Europei” sono aperti fino al 4/03/2026 ore 12:00 CET. Sono messi a bando 5 posti per il corso MISS e 10 posti per il corso MEIS. La procedura di selezione si svolgerà sulla base della valutazione del merito e del curriculum accademico dei candidati. Gli esiti saranno resi noti a decorrere dal 30 aprile 2026.
È richiesta una laurea triennale (o superiore) rilasciata da un’università riconosciuta, con almeno 60 CFU in almeno due tra i seguenti ambiti: storia e filosofia, economia, diritto, scienze politiche, sociologia o lingue straniere. È inoltre necessario un percorso coerente con il carattere interdisciplinare del corso e una media minima di 24/30 (o equivalente, ad esempio 75% per titoli esteri).
È richiesta una conoscenza dell’inglese almeno di livello B2 (QCER), certificata, se conseguita dopo marzo 2024, tramite IELTS (min. 5.5), TOEFL (min. 21) o Cambridge B2 First (min. 165). La certificazione non è necessaria per chi ha ottenuto una laurea interamente in inglese. È inoltre richiesta una conoscenza di base di una seconda lingua straniera, diversa dall’italiano, a scelta tra arabo, cinese, francese, portoghese, russo, spagnolo o tedesco.
Rientrano nella categoria “non Europei” i candidati che hanno:
- cittadinanza di Paesi non appartenenti all’UE e che non sono residenti in Italia;
- cittadinanza di Paesi non appartenenti all’UE con permesso di soggiorno per studio in Italia e senza residenza in Italia;
- cittadinanza di Paesi non appartenenti all’UE con permesso di protezione temporanea, senza residenza in Italia e che non hanno conseguito un titolo di scuola superiore in Italia.
Per l’anno accademico 2026/2027, l’Università di Trento mette a disposizione per i cittadini non-UE residenti all’estero 2 borse di studio per la Laurea Magistrale in Studi sulla Sicurezza Internazionale e 2 borse di studio per la Laurea Magistrale in Studi Europei ed Internazionali. Ciascuna borsa prevede un contributo annuale di 7.200 euro.
L’esonero dal pagamento delle tasse universitarie è riconosciuto a un numero più ampio di studenti e studentesse, in base al punteggio ottenuto nella graduatoria di ammissione. È, inoltre, prevista un’ulteriore forma di sostegno economico per i discendenti degli emigrati trentini. La Provincia autonoma di Trento aderisce al progetto “Università a colori”, che favorisce l’accesso degli studenti residenti all’estero ai corsi di studio e alle attività di ricerca. Il programma assegna borse di studio annuali, rinnovabili in base al merito, che coprono l’intera durata ordinaria del corso di laurea più un semestre aggiuntivo.
Successivamente, dal 1/04/2026 al 30/06/2026, verrà aperto un secondo bando per candidati “Europei e parificati” (cittadinanza UE + Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Repubblica di San Marino, Stato della Città del Vaticano; cittadinanza non-UE ma residenza in Italia). Il numero totale di posti disponibili è pari a 30 per il corso di Studi sulla Sicurezza Internazionale (MISS) e a 40 per la Laurea Magistrale in Studi Europei e Internazionali (MEIS). La selezione dei candidati avverrà sulla base del merito e della valutazione del curriculum accademico. I risultati saranno resi noti a partire dal 31 luglio 2026.
Tutte le informazioni dettagliate sull’ammissione ed iscrizione per i non-europei sono disponibili ai seguenti link ufficiali:
- MISS https://corsi.unitn.it/en/international-security-studies/enrollment/admission-non-europeans
- MEIS https://corsi.unitn.it/en/european-and-international-studies/enrollment/admission-non-europeans
Per maggiori informazioni circa le borse per i discendenti di emigrati trentini:
Tutte le informazioni dettagliate sull’ammissione ed iscrizione per gli europei ed equivalenti sono disponibili ai seguenti link ufficiali: