Consulta le pagine del MAECI con le informazioni generali relative ai servizi consolari cui possono accedere gli italiani che si trovano o risiedono all’estero. I servizi consolari ordinari sono a pagamento in contanti, secondo un tariffario il cui importo è fissato ogni trimestre sulla base del tasso di cambio ufficiale dell’Euro con il Dinaro Tunisino.
- COME FISSARE UN APPUNTAMENTO
La prenotazione degli appuntamenti per i servizi consolari è gratuita e si effettua attraverso la piattaforma digitale PRENOT@MI. Gli sportelli consolari ricevono il pubblico rispettando l’ordine cronologico degli appuntamenti risultanti dalla stessa piattaforma.
I servizi consolari interessati dal sistema di prenotazioni appuntamenti online sono:
- Passaporti;
- Stato civile;
- AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero;
- Cittadinanza e servizi notarili;
- Legalizzazioni e dichiarazioni di valore;
- Carta di Identità Elettronica.
Per informazioni si prega di contattare il centralino dell’Ambasciata ai numeri 00216/71892231 – 00216/71892811 o di scrivere ai seguenti indirizzi:
- Passaporti: passaporti.tunisi@esteri.it
- Stato civile: statocivile.tunisi@esteri.it
- AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero: aire.tunisi@esteri.it
- Cittadinanza e servizi notarili: tunisi.cittadinanza@esteri.it
- Legalizzazioni e dichiarazioni di valore: legalizza.tunisi@esteri.it
- Carta d’identità elettronica: tunisi.cie@esteri.it
- Navigazione: navigazione.tunisi@esteri.it
Per eventuali altre informazioni e/o comunicazioni: consolare.tunisi@esteri.it
E’ possibile iscriversi all’AIRE online sul portale FAST-IT dei servizi consolari.
Invitiamo tutti i connazionali a diffidare di chiunque millanti di poter far avere appuntamenti in tempi più brevi a fronte della corresponsione di una somma di denaro e raccomandiamo di non pagare alcun servizio di questo tipo. L’Ambasciata si dissocia in modo totale e inequivocabile da qualsiasi sito web, agenzia, associazione o persona fisica che affermi di svolgere una simile attività e continuerà ad operare sempre più stringenti controlli sulla fissazione degli appuntamenti, riservandosi di prendere i necessari provvedimenti nelle sedi opportune.
Le persone che accedono alla Cancelleria consolare sono invitate ad usare un abbigliamento consono e rispettoso dell’Istituzione. In particolare, non sarà consentito l’ingresso con abbigliamento da mare, succinto o comunque non adeguato agli spazi di questa Cancelleria.
2. CALENDARIO DELLE FESTIVITA’ – 2025
Nel 2025 la Cancelleria Consolare sarà chiusa nei seguenti giorni o festività: 1 gennaio, 20 marzo, Aid El Fitr, 21 aprile, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, Aid El Idha, 17 dicembre, 25-26 dicembre.
3. ORARIO DI ATTENZIONE TELEFONICA
Tutte le informazioni di carattere generale sono presenti sul sito. Solo per esigenze specifiche, gli Uffici Consolari sono raggiungibili dal lunedì al giovedì, dalle ore 14:00 alle ore 15:00, ad eccezione dell’Ufficio Assistenza, che presta attenzione telefonica dalle ore 9:00 alle ore 15:00. Qualora non fosse possibile raggiungere telefonicamente gli uffici, si prega di inviare una mail all’ufficio preposto .
4. EMERGENZE
Nei giorni e negli orari di chiusura degli Uffici è in funzione un servizio di reperibilità per i soli casi di reale emergenza e non per richieste di informazioni sulle attività ordinarie dell’Ambasciata, come ad esempio la prenotazione degli appuntamenti o le procedure di concessione dei visti.
Per emergenze, si intendono incidenti gravi, decessi o qualsiasi questione comportante rischi o situazioni di pericolo per la salute o l’incolumità personale di cittadini italiani all’estero e che richiedano l’intervento urgente delle autorità consolari.
Il numero da contattare unicamente per le emergenze è: +21698 301 496.
Si segnala che il servizio di emergenza dell’Ambasciata d’Italia è disponibile dopo le ore 18.00 nei feriali, e 24 ore su 24 nei festivi.
LISTA DEGLI AVVOCATI NOTI A QUESTA AMBASCIATA : scarica il pdf
LISTA DELLE POMPE FUNEBRI NOTE A QUESTA AMBASCIATA: scarica il pdf
LISTA DEI TRADUTTORI NOTI A QUESTA AMBASCIATA: scarica il pdf