Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazioni di Valore

La dichiarazione di valore in loco è un documento ufficiale in lingua italiana rilasciato dalle Rappresentanze diplomatiche italiane a coloro che, avendo conseguito un titolo di studio presso istituti di istruzione stranieri, desiderano proseguire gli studi in Italia o avviare le procedure di riconoscimento dei titoli di studio a fini professionali.

La dichiarazione di valore non costituisce alcuna forma di riconoscimento del titolo in questione, ma è un documento di natura informativa il cui scopo consiste nel descrivere il valore acquisito dal titolo di studio nel Paese di origine, in modo da consentire all’Università italiana o al Ministero competente di valutarlo rispettivamente ai fini del proseguimento degli studi in Italia o dell’esercizio professionale.

Le informazioni riportate nella DV riguardano autenticità e legittimità del titolo, stato giuridico e natura dell’istituzione che lo ha erogato; il valore del titolo nel Paese in cui esso è stato rilasciato ai fini scolastici, accademici e/o professionali; i requisiti di accesso al relativo corso di studio conclusosi con quel titolo; la durata legale del corso medesimo ed ogni altra informazione ritenuta utile alla sua valutazione in Italia.

La dichiarazione di valore non corrisponde ad un certificato d’equipollenza od equivalenza. Saranno, successivamente, le competenti Amministrazioni italiane (Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Uffici Scolastici Provinciali, Università, ecc.) a dichiarare l’equivalenza (detta equipollenza) dei titoli stranieri ad analoghi titoli italiani.

Per maggiori informazioni: https://www.miur.gov.it/dichiarazione-di-valore

COME OTTENERE LA DICHIARAZIONE DI VALORE

L’Ambasciata rilascia la “dichiarazione di valore” dei titoli di studio/professionali conseguiti in Tunisia. Il costo della “dichiarazione di valore in loco” (DV) corrisponde all’art. 66N del tariffario consolare, ovvero al controvalore in Dinari tunisini di 50 euro. La DV è rilasciata gratuitamente solo se è finalizzata al proseguimento degli studi (occorre presentare prova di iscrizione all’Università italiana).

A tal fine lo studente deve prendere appuntamento attraverso il sistema Prenot@mi. L’Ambasciata ribadisce l’invito a tutti gli utenti a diffidare di chiunque millanti di poter far avere appuntamenti in tempi più brevi a fronte della corresponsione di una somma di denaro e raccomandiamo fortemente di non pagare alcun servizio di questo tipo.

Documentazione richiesta:

  1. Modulo di richiesta compilato in tutti i campi, datato e firmato;
  2. Copia del passaporto (pagina anagrafica) in corso di validità;
  3. Documenti relativi alla tipologia di titolo di studio per cui richiede la DV (lista dei documenti);
  4. Prova d’iscrizione all’Università italiana (se DV finalizzata a proseguimento studi).

Modalità di presentazione della documentazione:

  1. A partire dal 30 marzo 2026, i titoli di studio dovranno essere previamente sottoposti ad attestazione di autenticità (legalizzazione) presso le Autorità competenti, in base alla tipologia del titolo:
    • Titoli di istruzione secondaria (maturità) e certificati scolastici: Ministero dell’Educazione;
    • Titoli universitari (lauree, master e dottorati): Ministero dell’Educazione Superiore e della Ricerca Scientifica – Rettorati;
    • Titoli di formazione professionale (BTP, BTS, certificati di capacità professionale): Ministero del Lavoro e della Formazione Professionale;
    • Titoli in ambito sanitario: Ministero della Sanità Pubblica.

2. I titoli di studio originali (fronte e retro) devono essere fotocopiati e occorre procedere alle copie conformi presso il Municipio competente.

3. Per i titoli di studio ottenuti dalle istituzioni private bisogna presentare la decisione di equipollenza del Ministero dell’Insegnamento Superiore locale.

4. La documentazione deve essere tradotta in lingua italiana, e apostillata da un notaio. In particolare, l’apostille deve essere apposta: sul titolo di studio originale, su tutte le pagelle, e su tutte le traduzioni in italiano.

Si precisa che il nome e il cognome devono corrispondere esattamente a quelli indicati nel passaporto.

5. Il giorno dell’appuntamento dovranno essere presentati tutti i documenti come sopra indicato, unitamente agli originali dei titoli e del passaporto.

L’Ufficio dell’Ambasciata contatterà i richiedenti per fissare un appuntamento per la riconsegna della DV o per eventuali integrazioni.

Per informazioni non già presenti su questa pagina è possibile scrivere a legalizza.tunisi@esteri.it.

ATTENZIONE: Ai fini del rilascio della Dichiarazione di Valore è obbligatoria la presentazione di tutti i titoli di studio e delle relative pagelle riferite all’intero percorso scolastico. La presentazione del solo ultimo titolo conseguito non consente il rilascio della Dichiarazione di Valore. Si potrebbero chiedere ulteriori documenti aggiuntivi non menzionati nella lista sopraindicata se si ritiene necessario, nel momento del deposito della richiesta di dichiarazione di valore.

Gratuità della Dichiarazione di Valore

La Dichiarazione di Valore viene rilasciata gratuitamente solo se è finalizzata al proseguimento degli studi: possono usufruirne i cittadini stranieri, indipendentemente dalla residenza, e i cittadini italiani residenti all’estero in grado di dimostrare la propria residenza all’estero al momento della domanda (es.: iscrizione all’AIRE, intestazione e pagamento di utenze, estratto conto bancario, etc) e allegare prova di iscrizione all’Università italiana.