In casi eccezionali di furto, smarrimento o distruzione del passaporto da parte di un cittadino italiano in Tunisia, la Cancelleria Consolare può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. – Emergency Travel Document). E’ un documento che vale solo per il vostro viaggio di rientro in Italia (o nel Paese dove risiedete stabilmente). Solo in casi eccezionali può essere rilasciato per una diversa destinazione.
Il Documento di Viaggio Provvisorio sarà rilasciato previo appuntamento da fissarsi inviando una mail all’indirizzo passaporti.tunisi@esteri.it. La documentazione da esibire in Cancelleria Consolare è la seguente:
1) denuncia presso le autorità tunisine di smarrimento o furto del passaporto contenente il numero identificativo del documento (in lingua francese; se in lingua araba, munita di traduzione in italiano) ;
2) 2 fotografie (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm);
3) titolo di viaggio;
4) corrispettivo in moneta locale pari ad euro 1,55;
5) altro documento di identità o fotocopia del documento smarrito;
6) per i cittadini italo-tunisini, documento o atto comprovante il possesso della cittadinanza italiana.
Si fa presente che nei giorni prefestivi e festivi questa forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici dell’Ambasciata e differita – salvo situazioni eccezionali di comprovata emergenza – al primo giorno lavorativo utile.
Si raccomanda di conservare, in un luogo diverso da quello dei documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d’identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento.