Cari connazionali, cari amici tunisini,
assumo oggi con entusiasmo come Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica tunisina, un Paese amico con cui condividiamo una storia comune grazie a secoli di scambi che hanno avvicinato i nostri popoli.
Il partenariato tra i nostri Paesi, solido e concreto, riguarda tutti i principali settori: dal dialogo politico al commercio, senza tralasciare aspetti fondamentali come la collaborazione in campo culturale. Il Piano Mattei, presentato in occasione del Vertice Italia-Africa del gennaio di quest’anno, ha dischiuso nuove opportunità che consentiranno alle nostre relazioni di rafforzarsi ulteriormente.
L’Ambasciata continuerà a lavorare per consolidare le già eccellenti relazioni bilaterali e per fornire servizi alla numerosa e qualificata collettività italiana, nonché alle oltre 950 imprese italiane che contribuiscono ogni giorno agli scambi tra le due sponde dello stesso mare.
Questo sito rappresenta una prima forma di contatto per approfondire la ricchezza del partenariato italo-tunisino. Vi invito pertanto a consultarlo, unitamente ai nostri profili social Facebook, Instagram e Twitter, per rimanere aggiornati sulle attività e i servizi offerti dall’Ambasciata.
Alessandro Prunas
Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica tunisina
Tunisi, 6 febbraio 2024