Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia economica

Cooperazione economica

L’Italia è il secondo partner commerciale della Tunisia, con un interscambio bilaterale nel 2024 di circa 6,7 miliardi di euro (dati ISTAT). L’Italia è, inoltre, il primo fornitore della Tunisia e il secondo cliente.

 

Operatività delle aziende

In Tunisia, la presenza delle aziende italiane è forte e ben radicata. Secondo le statistiche dell’Agenzia per la promozione degli investimenti esteri tunisina (FIPA), risultano attive nel Paese oltre 1.000 imprese (la maggior parte delle quali sono società totalmente esportatrici, off-shore), che rappresentano oltre un quarto delle aziende a partecipazione estera presenti.

La maggior parte di esse è concentrata nella Grande Tunisi e nelle regioni costiere. Tuttavia, grazie ad una manodopera qualificata presente sull’intero territorio, le imprese italiane si stanno situando sempre più anche nelle regioni interne.

Secondo i dati FIPA nel 2024 l’Italia è risultato il terzo Paese in termini di flussi di investimento.

Complessivamente sono più di 85.000 i posti di lavoro diretti creati dalle aziende italiane.

 

Settori di mercato

L’Italia è presente nel settore manifatturiero, dei materiali da costruzione, componentistica automotive, trasporti, meccanico, elettrico, agro-alimentare, farmaceutico. Sempre più rilevante è anche il settore energetico. Il settore merceologico con maggiore presenza di imprese italiane è quello del tessile/abbigliamento.

Per saperne di più: Annuario Digitale delle Imprese Italiane in Tunisia