Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PENSIONI INPS: ACCERTAMENTO DI ESISTENZA IN VITA 2024/2025

OIP (5)

La verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero è effettuata da Citibank NA, quale fornitore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale, poiché, in base al contratto che disciplina il servizio, la Banca, in adempimento dell’obbligo di assicurare la regolarità dei pagamenti, è tenuta ad effettuare un accertamento generalizzato dell’esistenza in vita dei titolari di prestazioni in essere. Tale verifica, condotta con diversi sistemi che, utilizzati in modo combinato, garantiscono l’efficacia dell’accertamento e consentono di limitare i possibili disagi ai pensionati, contribuisce ad assicurare la correttezza dei flussi dei pagamenti e nello stesso tempo costituisce un valido strumento di prevenzione e contrasto del fenomeno dell’indebita percezione delle prestazioni.

 

In merito alla campagna di esistenza in vita 2024/2025 l’Ambasciata informa che i pensionati residenti in Europa, Africa e Continente australe, a esclusione dei Paesi Scandinavi e dei Paesi dell’Est Europa, riceveranno da Citibank NA i moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita a partire dal 20 settembre 2024. Le attestazioni dovranno essere restituite alla banca entro il 18 gennaio 2025 e qualora la verifica non sia stata portata a termine entro tale temine, il pagamento della rata di febbraio 2025 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union.

In caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2025, il pagamento della pensione sarà sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di marzo 2025.

 

Le modalità per espletare la pratica sono le seguenti:

 

  • i pensionati che hanno ricevuto il modulo via posta possono procedere con l’invio autonomamente o richiedere il modulo contattando il servizio di CITI Bank scrivendo a  : pensionati@citi.com
  • i pensionati possono rivolgersi ai patronati ABILITATI da Citi Bank per la convalida dell’esistenza in vita. Ricordiamo che le agenzie di servizi non sono abilitate alla convalida dell’esistenza in vita;
  • i pensionati  possono contattare lo scrivente ufficio (tunisi@esteri.it) a partire dal 20 settembre 2024 per un appuntamento via WhatsApp con videochiamata indicando numero WhatsApp e copia del passaporto. Il consolato provvederà alla conferma del profilo tramite l’apposito portale CITI BANK.
  • i pensionati  possono effettuare la convalida allo sportello prenotandosi tramite il portale dedicato Prenot@mi con l’ufficio AIRE: https://prenotami.esteri.it/

 

Si prega cortesemente l’utenza di non rinviare la stessa richiesta più volte al fine di permettere la presa in carico e il regolare svolgimento del servizio.

 

Per maggiori informazioni: Portale Inps – Pensioni all’estero: accertamento dell’esistenza in vita 2024-2025