Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CAMPAGNA DI ESISTENZA IN VITA 2024/2025

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni in merito alla campagna di esistenza in vita 2024/2025 si informa l’utenza che a causa dell’elevato numero di richieste NON vi sono più appuntamenti disponibili per la convalida dell’esistenza in vita tramite videochiamata, salvo casi eccezionali legati a ragioni sanitarie documentalmente accertate.

 

Si ricordano le altre modalità per espletare la pratica:

 

Ø  I pensionati che hanno ricevuto il modulo via posta possono procedere con l’invio autonomamente o richiedere il modulo contattando il servizio di CITI Bank scrivendo a  : inps.pensionati@citi.com. Ricordiamo che il modulo può essere compilato dai comuni tunisini e italiani (qualora i pensionati si trovino momentaneamente in Italia).

Ø  I pensionati possono rivolgersi ai patronati ABILITATI da Citi Bank per la convalida dell’esistenza in vita. Ricordiamo che le agenzie di servizi non sono abilitate alla convalida dell’esistenza in vita;

Ø  I pensionati  possono effettuare la convalida allo sportello prenotandosi tramite il portale dedicato Prenot@mi con l’ufficio AIRE: https://prenotami.esteri.it/

 

Per maggiori informazioni: PENSIONI INPS: ACCERTAMENTO DI ESISTENZA IN VITA 2024/2025 – Ambasciata d’Italia Tunisi (esteri.it)

 

Si ricorda che i pensionati residenti in Europa, Africa e Continente australe, a esclusione dei Paesi Scandinavi e dei Paesi dell’Est Europa, riceveranno da Citibank NA i moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita a partire dal 20 settembre 2024. Le attestazioni dovranno essere restituite alla banca entro il 18 gennaio 2025 e qualora la verifica non sia stata portata a termine entro tale temine, il pagamento della rata di febbraio 2025 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union. In caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2025, il pagamento della pensione sarà sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di marzo 2025.